Il test – Rinviato a data da destinarsi

Cosa preferisci: centomila euro subito o un milione di euro fra dieci anni?”. Hector e Paula, coppia non priva di problemi economici, devono risponde-re a tale quesito proposto dall’amico Toni, mentre attendono a cena l’arrivo della sua giovane fidanzata. Accontentarsi di una bella fortuna subito o aspettare anni per decuplicarla? Tutto inizia in un clima di divertita amicizia, che, fra battute di spirito e dialoghi al vetriolo, si fa sempre più feroce mettendo progressivamente a nudo caratteri, pensieri reconditi e intimi segreti dei quattro commensali. La commedia si fa ancora più avvincente grazie al coinvolgimento del pubblico che viene chiamato, a inizio spettacolo, a decidere quale ruolo, fra i protagonisti ma-schili Hector e Toni, assegnare ai noti attori Roberto Ciufoli e Simone Colombari.Ci dice il regista: “Siamo sempre alla ricerca della giusta risposta, per apparire intelligenti e svegli. Cosa può nascondersi dietro l’innocuo ‘è meglio un uovo oggi o la gallina domani’? Rispondere che dipende dalla salute della gallina denoterà sagacia, cinismo oppure analisi pragmatica? Nella nostra storia quattro amici sono travolti da un apparentemente inoffensivo test comportamentale. Ho voluto che pure il pubblico ne fosse partecipe all’inizio: ‘Chi volete che interpreti chi?’. Due attori e due personaggi maschili molto diversi, agli spettatori la scelta. Sarà quella giusta? Il test va in scena. E sarà appassionante”.

apr

Teatro Giuseppe Verdi