Abbazia di S. Maria di Rambona

Chiusura temporanea a causa dei danni provocati dal terremoto

E’ di certo tra gli edifici religiosi più suggestivi della provincia, nonostante il monastero sia del tutto scomparso e della chiesa romana non si conservino che il presbiterio triabsidato e la cripta.

La parte anteriore è interamente occupata da abitazioni private.
Lungo la media valle del fiume Potenza, a breve distanza dal centro storico di Pollenza, verso Ovest, sorge l’antica abbazia di Rambona. Si tratta di un monastero che nel corso dell’Alto Medioevo, esercitava la sua giurisdizione su una grande area che si estendeva dalle pendici dei Monti Sibillini alla foce del fiume Potenza.

La parte, ancora non aperta al pubblico, è di grande interesse documentario perché ha inglobato (in un’epoca non ben precisata) la navata e il sacello a nord della primitiva chiesa. Sono comunque ancora leggibili, nonostante la diversa destinazione d’uso assunta nel tempo, l’antico ingresso basilicale e (per una certa altezza) l’antica facciata.

La struttura chiesastica, attualmente officiata, presenta un presbiterio triabsidato e una cripta ancora fortemente suggestiva per l’insieme di colonne di granito e di marmo striato risalenti all’epoca classica romana, sulle quali poggiano capitelli scolpiti in pietra arenaria, l’uno diverso dall’altro. La simbologia cristiana presente nella decorazione, a cesto, a palmette, ripresa dai bestiari medievali (il leone sta a significare la resurrezione del Cristo, il pellicano, Cristo che alimenta la Chiesa, ecc.), è quella tipica dell’epoca romanica (XII secolo).

L’originario impianto risalirebbe invece all’età altomedievale, mostrandosi come una struttura tipica del periodo ottoniano: a navata unica, con una profonda abside affiancata da due sacelli rettangolari anch’essi absidati, in comunicazione con la navata, ognuno tramite una grande arcata laterale. Orario di apertura

Dal Lunedì al venerdì 16 – 19.30

Sabato e Domenica 10-12 / 15 – 19.30

Visite guidate sabato e Domenica 10 – 12 / 15 – 19.30

Nei mesi di Luglio e Agosto visite guidate anche nei giorni di Giovedì e Venerdì con gli stessi orari.

E’ centro tra gli edifici religiosi più suggestivi della provincia, nonostante il monastero sia del tutto scomparso e della chiesa romana non si conservino che il presbiterio triabsidato e la cripta. La parte anteriore è interamente occupata da abitazioni private. L’ origine dell’ abbazia è probabilmente da collegarsi all’ arrivo nella regione dei monaci Benedettini nel VII secolo; il periodo di massima fioritura fu però nel IX secolo, quando, secondo la tradizione, la regina longobarda Ageltrude le avrebbe dato nuovo lustro fondando una chiesa (890) sul sito di un preesistente luogo di culto dedicato alla dea Bona, da cui deriverebbe l’ attuale toponimo. All’ esterno le tre absidi semicircolari disuguali in pietra arenaria sono scandite da due ordini di finestre strombate corrispondenti rispettivamente alla cripta e al presbiterio e, in senso verticale, da alcune semicolonne decorative in pietra bianca. Alle pareti dell’ abside centrale sono degli affreschi votivi del cinquecento. Molto suggestiva è la cripta con pianta a cinque navatelle suddivise da colonne romane con capitelli romanici di varie forme e decorazioni. Nell’ abside centrale rimangono due affreschi raffiguranti una Madonna in trono e S Amico che ammansisce il lupo.

Abbazia Rambona interno Abbazia Rambona interno

Abbazia di Rambona

Indirizzo Contrada Rambona, 62010 Pollenza MC
Costruzione VIII sec. d. C.
Note Per Informazioni e visite fuori orario:
Don Giuseppe Verdenelli
- Tel. 0733 / 216696 - 368 / 7162337