Palazzo Ricci Petrocchini

Il palazzo, di proprietà dell’antica famiglia Ricci Petrocchini, diede i natali a Padre Matteo Ricci, che svolse un’importante mediazione culturale durante il suo viaggio in Cina nel 1582.

L’edificio, che si trova in Via Ospedale Vecchio, si affaccia su una piazzetta alberata donata al Comune dalla Marchesa Clotilde Ricci d’Azeglio. La marchesa per dare spazio all’ingresso della casa nel 1924 comprò l’area antistante su cui sorgeva una chiesa dedicata a Sant’Andrea (che era crollata nel 1907) ed al suo posto fu creata l’unica piazza verde di Pollenza.
L’esterno del palazzo è in cotto, elemento classico delle antiche costruzioni marchigiane mentre l’interno ha delle scale e volta a crociera, stanze in fila con pavimenti in cotto, smalto e marmi, un salone affrescato in trompe-l’oeil, finestre con vetri a piombo ed una stanza da letto con la doppia alcova dipinta. Le trasformazioni riguardanti la casa furono effettuate soprattutto nel XVII secolo. Non si sa con precisione quando il palazzo sia stato costruito, l’unica notizia in nostro possesso è quella riguardante l’acquisto della casa da parte di Giacomo Filippo Petrocchini il 13 agosto 1612 e solo successivamente passò alla famiglia Ricci.
All’interno di Palazzo Ricci Petrocchini, dimora del pittore pollentino Fabio Failla, che ne fu anche l’ultimo proprietario, fu ritrovata una vastissima produzione di disegni e di album dell’artista. Nella suggestiva suite di disegni, realizzati negli anni ‘40, ’50 e ‘60, si riflette un mondo di cantori, monache, prelati, le comari, gli amici intimi che ritrovava in paese, deliziosi nudi, rovine antiche, obelischi romani, paesaggi delle amate Marche, e ancora il mare, la spiaggia, i bagnanti, scenette vivaci, scherzose, permeate di sano umorismo e di pungente ironia. Il 9 luglio 2017, in occasione del centenario dalla nascita e del trentesimo dalla morte, Pollenza ha celebrato l’artista pollentino, allestendo una mostra di pittura e grafica con molte delle sue opere e riaprendo, dopo il restauro che ne ha restituito le antiche atmosfere, lo studio Failla.

Esterno Palazzo Ricci

Palazzo Ricci interno

Quadro esposto

Ingresso Palazzo Ricci

Informazioni

Nome della tabella
Indirizzo Via Olivieri, 11, 62010 Pollenza MC

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Pollenza dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali